Programma

La grafologia è quella complessa ed affascinante disciplina scientifica che studia la struttura, l’evoluzione e l’interpretazione della scrittura di ogni persona, per comprenderne in modo ampio ed approfondito le sottese ed inespresse dinamiche individuali sia personali sia relazionali. Ogni scrittura è diversa dall’altra ed esprime proprio la peculiarità di ogni persona sotto il profilo temperamentale e neurofisiologico, cognitivo, emotivo, percettivo, delle modalità di apprendimento, comportamentale e relazionale.
Sempre sotto gli occhi sia di chi scrive sia di chi la guarda, la scrittura è una fonte ricchissima, naturale, rispettosa e sempre disponibile di moltissime informazioni espressive e proiettive del suo esecutore, utilissime per comprenderne la natura biotipologica di base, le potenzialità, i bisogni, le difficoltà, i timori, i punti di forza e di debolezza, il livello di maturità e di competenze raggiunto.
La scrittura parla di noi e per noi e cresce con noi e le nostre esperienze. E’ quindi un potente strumento terapeutico di aiuto, comprensione, autoconsapevolezza, potenziamento, educazione e rieducazione.
A seconda delle situazioni, della richiesta presentata, della difficoltà, dell’età del suo esecutore, della motivazione, può aiutare a dare una risposta ed un sostegno concreto di tipo strumentale, conoscitivo, psicorelazionale, cognitivo, terapeutico, a livello individuale e sistemico-familiare.
Mentre nell’adulto il lavoro attraverso la scrittura può aiutare il riconoscimento della propria individualità, dei propri equilibri o disequilibri e dell’organizzazione di personalità più o meno coerente con il proprio modo di essere profondo, in età evolutiva la permeabilità, delicatezza, interdipendenza e malleabilità di tutti i processi cognitivi ed emotivi a più livelli ed in più contesti di vita (scuola, famiglia, rete amicale), richiede un approccio capace di comprendere ed accogliere le varie sfide di sviluppo e le rispettive difficoltà in modo mirato ma contemporaneamente correlato.
Il gesto grafico è una espressione multifattoriale del livello di competenze raggiunto, in relazione all’età dello scrivente, relativamente a funzioni esecutive, tipo e qualità di funzioni attentive e cognitive, organizzazione mentale e funzioni discriminative, forza espressiva delle proprie peculiari tendenze, livello di ricettività e sensibilità, sicurezza di sé, motivazione, equilibrio emotivo.
Questo corso di formazione è finalizzato a presentare in uno sguardo d’insieme serio e rigoroso le potenzialità di questo strumento e la molteplcità dei punti di vista con cui può essere osservata la scrittura, per comprenderne il valore e le possibilità di prevenzione e di intervento. Fin dai primi gesti grafici possono essere efficacemente individuate precocemente difficoltà evolutive, strumentali, relazionali e di apprendimento.
In ambito neuropsicologico, la Legge 170/2010 ha sottolineato inoltre l’importanza delle difficoltà di scrittura come possibile disturbo specifico (DSA) nell’ambito degli apprendimenti e questo sottolinea l’esigenza di ripensare buone prassi didattiche ed una individuazione precoce e consapevole dei problemi ad essa correlati.
Occupazione dello spazio, movimento, ordine dispositivo e costruttivo, personalizzazione grafica, forza pressoria, altezze e larghezze, sono le categorie generali di riferimento attraverso cui promuovere una attenzione più consapevole ai prodotti grafici dei nostri bimbi e ragazzi.
Il lavoro del grafologo è complesso ed articolato, ma con questo percorso si vuole fornire degli elementi seri ed approfonditi, selezionati sulla base di una vasta esperienza di lavoro clinico, terapeutico, rieducativo e formativo con gli insegnanti, per riuscire ad individuare possibili chiavi di lettura e di aiuto in supporto alla propria formazione di base.
Con questo percorso, seguendo il rigore doverosamente proprio delle scienze umane, si è cercato di rendere i contenuti semplici ed apprezzabili da tutti, con molti esempi pratici e casi concreti, cercando di rispondere alle esigenze formative ed applicative soprattutto dei professionisti coinvolti nella relazione d’aiuto (assistenti sociali, educatori, genitori, pedagogisti, logopediste, psicologi, psicoterapeuti, docenti).
Nel corso sono contenute in una panoramica complessiva, informazioni relative all’evoluzione del gesto grafico, alla correlazione con gli stadi di sviluppo in età evolutiva, all’individuazione delle funzioni cognitive, all’insegnamento della scrittura, agli elementi di difficoltà che possono essere riscontrati, in una continua relazione di corrispondenza ed attenzione tra prodotto grafico e suo esecutore.
OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Il gesto grafico, espressione del comportamento umano in tutte le sue forme e manifestazioni tanto discreta quanto affascinante, diretta e sempre disponibile, come in uno specchio, riflette ed esprime a sé stessi ed agli altri, impressioni ed informazioni estremamente utili e preziose ai fini della crescita personale. 
Comportamento di confine, soprattutto in età evolutiva, tra il mondo della scuola e quello dell’evoluzione e maturazione personale, lo scrivere offre vari piani di osservazione e lettura di significati e significanti, orientati a costruire una maggiore consapevolezza e strumenti di aiuto e supporto reale. Atto espressivo, espressione autorappresentativa, funzione esecutiva, atto psicomotorio, la scrittura rappresenta la sintesi più peculiare e raffinata dell’integrazione sinergica di mente e corpo. 
Frutto di apprendimento, la scrittura risulta un osservatorio fondamentale in età evolutiva e non solo dal punto di vista strumentale: costituisce infatti il comportamento di sintesi e di corrispondenza del livello di maturazione di tutte le funzioni cognitive ed emotivo-relazionali coinvolte e necessarie per un positivo percorso scolastico. Essa ci accompagna poi però per tutta la vita in un percorso progressivo di identificazione e rispecchiamento che coinvolge anche aspetti pedagogici e psicologici. 
Il corso si propone di introdurre i partecipanti nel complesso mondo dell’osservazione della scrittura, di conoscerne gli aspetti caratterizzanti, le linee di sviluppo, e di ricavarne indicazioni pedagogiche e psicologiche utili per educatori, formatori, psicologi, insegnanti. 
PROFILO IN USCITA
Obiettivo del corso è quello di fornire alle figure educative coinvolte nella relazione d’aiuto con bambini e ragazzi, una conoscenza approfondita dei tanti elementi coinvolti nell’evoluzione del gesto grafico in età evolutiva, dai primi scarabocchi all’adolescenza, per ricavarne strumenti di comprensione, sviluppo ed intervento in aggiunta alle proprie competenze di base.
STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Il corso ha una durata di 16 ore.
L’esame finale, strutturato in domande a risposta multipla, può essere ripetuto più volte con possibilità di usufruire nuovamente dei contenuti didattici. Il superamento del test consente l’ottenimento dell’attestato di “Competenza in Grafologia ed età evolutiva”.