Percorso Formativo Peritale di Specializzazione – Anno Formativo 2020/2021

nr. 15 Crediti Formativi

Abstract

Il processo di dematerializzazione ha introdotto una nuova tipologia di firma elettronica realizzata con un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta: la firma grafometrica, aprendo nuovi scenari per il grafologo forense e richiedendo competenze specifiche.
Durante il percorso formativo attraverso l’utilizzo di hardware e software avanzati, saranno chiarite le varie specifiche legate all’esperienza della firma grafometrica, nonché illustrate le procedure tecnico-pratiche attraverso le quali è possibile porre in essere un elaborato peritale per la verifica della firma grafometrica, curando ed approfondendo le implicazioni di tipo giuridico, legate soprattutto alla sicurezza nel trattamento dei dati biometrici e agli aspetti relativi alla privacy.
Sarà proposto un “metodo di verifica” della firma grafometrica, oggetto di pubblicazione scientifica a seguito della presentazione all’Italian Research Conference on Digital Libraries 2020, che permetterà all’esperto in analisi e comparazione di firme grafometriche di oggettivare i risultati dando robustezza scientifica alla perizia.
Il percorso formativo darà ampio spazio all’aspetto applicativo e pratico, grazie al contributo altamente qualificato di relatori e professionisti dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e dell’Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali (A.N.O.R.C), nonchè di docenti universitari ed esperti del settore.

 

Introduzione

La firma grafometrica oramai fa parte del processo di dematerializzazione avviato in tutti i settori della società,nell’ottica della riduzione dei costi e dell’ottimizzazione dei processi.
Per firma grafometrica si intende una modalità di Firma Elettronica Avanzata (FEA), rilevata attraverso un supporto tecnologico specifico che registra alcuni parametri biometrici (velocità, pressione, ecc.) connessi all’espressione grafica, che si possono estrarre dall’apposizione di uno scritto.
Tutto ciò comporta implicazioni di tipo legale e di sicurezza per il trattamento dei dati biometrici. Sotto l’aspetto legale sarà esaminata la recente evoluzione normativa delle firme elettroniche, l’efficacia probatoria ed il requisito della forma scritta, nonché gli obblighi ed i limiti d’uso della soluzione F.E.A.
Attraverso l’utilizzo di hardware e software avanzati, si chiariranno le varie terminologie legate all’esperienza della firma grafometrica, nonché si illustreranno le procedure tecno-pratiche attraverso le quali è possibile porre in essere un elaborato grafometrico legato alla grafometrica, curando anche gli aspetti relativi alla privacy ed alla sicurezza. Si commenterà il protocollo relativo alle modalità di come effettuare un approccio corretto all’ambiente grafometrico.
Dalla teoria si passerà alla pratica con esperienza d’uso diretta della tecnologia Grafometrica. 

Il percorso formativo darà ampio spazio all’aspetto applicativo e pratico grazie agli strumenti che verranno forniti in dotazione.

 

Argomenti Trattati

  • Firma elettronica avanzata e firma grafometrica: aspetti legali e normativi.
  • Le tipologie di firma informatica: dalla firma elettronica semplice alla FEA, alla firma qualificata, alla firma digitale / Efficacia Probatoria e requisito della forma scritta / Regolamenti e disposizioni (AGID – regolamento eIDAS) Certification Autority.
  • Hardware e software: acquisizione e analisi di firme grafometriche. Caratteristiche tecnologiche dei dispositivi e dei programmi di elaborazione.
  • Dati biometrici e sicurezza: protezione e trattamento dei dati per la tutela della privacy.
  • Elementi di statistica e nozioni base di informatica.
  • Utilizzi Programmi Excel e Python.
  • Dispositivi presenti sul mercato italiano e differenze nella rilevazione dei dati.
  • Interoperabilità e standard internazionali (Formato ISO).
  • Firma Grafometrica e Perizia – Vantaggi e Criticità.
  • Cambiamenti Procedurali nella fase di Conferimento dell’incarico.
  • Protocollo Operativo

 

  SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA