Questo libro poteva intitolarsi “Tutto quanto avreste voluto sapere sulle firme elettroniche e non avete mai osato chiedere” e costituisce un vero e proprio manuale sui temi relativi alle firme elettroniche, con contenuti di carattere giuridico, tecnico e pratico.
Dal momento che gli argomenti vengono trattati in modo prima introduttivo con successivi e graduali approfondimenti, il testo è destinato sia al lettore poco esperto, che vuole capire in modo semplice le firme elettroniche, sia a chi vuole approfondire temi tecnici raramente trattati, come le strutture dati dei profili di firma, gli standard internazionali, perché e come si firma, come si verifica la sottoscrizione.
Ampio spazio è dedicato alle regole comunitarie stabilite nel Regolamento Europeo 910/2014 generalmente conosciuto come eIDAS, nonché ai numerosi standard tecnici che da esso hanno avuto origine.
Viene fornita una visione sintetica degli scenari di utilizzo delle firme elettroniche, con particolare attenzione alla descrizione di alcuni termini tipici del mondo “cartaceo” applicabili anche a quello digitale.
Vengono, infine, smentiti o confermati – a seconda dei casi – i luoghi comuni sulle firme elettroniche. In appendice sono presentati numerosi dettagli sulle strutture dati dei certificati digitali, delle firme qualificate, delle marche temporali e quanto altro previsto negli standard citati.

Prefazione di Enrico De Giovanni – Postfazione di Andrea Lisi.
Casa editrice THEMIS
Prezzo di copertina € 25,00