La Rilevanza del Segno Grafico nell'Era Digitale

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Grafologia Digitale

Tecnologie Biometriche

Le tecnologie biometriche hanno come obiettivo quello di assicurare l’identità delle persone per mezzo della misurazione dei dati distintivi biologici o comportamentali. Applicate alla scrittura, procurano i correlati matematici delle proprietà dinamiche del processo grafico.

Le tecniche biometriche rispondono quindi alla necessità  di fornire in modo sicuro l’identità delle persone. Questa esigenza è collegata al processo di digitalizzazione dei flussi documentali, e alla dematerializzazione dei dati, avviati sia nella pubblica amministrazione, sia nel settore privato (in specifico: nei contratti bancari, finanziari, di credito al consumo, assicurativi, nei documenti clinici quali consenso informato ecc.).

Occorre distinguere i diversi contesti applicativi:

k

firma grafometrica

Si tratta di Tecnologia Biometrica applicata alla firma elettronica;

l

firma elettronica

E’ una firma autografa acquista con una tavoletta grafica, con lo schermo di un tablet o di un cellulare senza intervento di un’ulteriore tecnologia;

firma digitalizzata

Acquisizione di uno scritto cartaceo tramite uno strumento digitale: macchina fotografica digitale o scanner.

I dati della firma grafometrica sono collegati univocamente al documento oggetto di sottoscrizione (generalmente PDF), firmati digitalmente da soggetti terzi per renderli non accessibili ad un utilizzo su altri documenti, ed infine inseriti in un normale campo di firma elettronica che ne protegge l’integrità.