A.G.I. Associazione Grafologica Italiana, Polizia Scientifica e Namirial Spa
per la Verifica Peritale della firma grafometrica

Ancona 26 settembre,

L’A.G.I rende noto che il 14 settembre, online, alla presenza della Presidente Dott.sa Eleonora Gaudenzi, del Direttore della Polizia Scientifica (SPS) Dott. Luigi Rinella e dell’Amministratore Delegato della Namirial Spa Dott. Max Pellegrini, è stato sottoscritto un documento contenente le Linee guida operative per la verifica della firma biometrica con tecnologia grafometrica in ambito peritale.

Il documento redatto anche con l’intervento di un primario istituto bancario italiano, è nato con l’obiettivo di fornire delle linee guida a tutte le parti coinvolte in un contenzioso avente per oggetto l’accertamento su firma grafometrica.

Lo sviluppo tecnologico conosciuto negli ultimi anni ha modificato lo scenario in cui opera il grafologo forense. L’associazione Grafologica Italiana, mediante il Dipartimento Peritale, ha raccolto già da tempo questa sfida, organizzando corsi di alta formazione e promuovendo l’aggiornamento continuo quanto mai necessario per una materia, come questa, in continua evoluzione, che necessita di competenze specifiche.

Il progetto di ricerca e sperimentazione, iniziato nel 2020 e coordinato dall’ing. Luigi Tomasini di NAMIRIAL, al quale hanno partecipato AGI e la Polizia scientifica di Roma, si è concluso con la stesura di un documento che si pone come novità assoluta nel panorama nazionale.

Il documento che consiste in linee guida, potrà supportare non soltanto l’esperto grafologo, ma anche giudici e pubblici ministeri in caso di contenziosi su firme biometriche con tecnologia grafometrica.

 

 

  SCARICA LE LINEE GUIDA